La Sezione di Rovereto del Tiro a Segno Nazionale è un'Associazione Sportiva Dilettantistica dotata di Personalità Giuridica che fa parte dell'Unione Italiana Tiro a Segno - Federazione Sportiva ed Ente Giuridico, la cui data di costituzione viene convenzionalmente fissata nel 1845, essendo presente in un censimento delle Società di Tiro esistenti nell'Impero Asburgico effettuato in quell'anno, ma la cui fondazione è sicuramente antecedente.
Negli ultimi trent'anni molto è stato fatto per creare quelle infrastrutture necessarie allo svolgimento dell'attività sportiva di tiro ed attualmente la Sezione roveretana è al primo posto in Provincia di Trento sia come numero di iscritti, oltre 1600, sia come capacità degli stand di tiro.
Per ogni informazione relativa alla Sezione ed alla sua attività sportiva, rivolgersi o telefonare, in orario di apertura, alla Segreteria presso la sede.
Per usufruire degli impianti della Sezione, è necessario iscriversi alla stessa, presentando la documentazione prevista dalle vigenti norme di legge.
L'iscrizione vale un anno solare, dal 1 gennaio al 31 dicembre, ed è possibile nell'ambito delle seguenti categorie:
"Volontari", per svolgere l'attività di tiro.
"Obbligati", riservata a chi richiede il rilascio del Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi o del Patentino di Idoneità al Tiro, con frequenza e superamento dell'apposito corso.
"Cacciatori", riservata a chi è in possesso della Licenza di Porto Fucile per Uso Caccia e della Licenza per l'Attività Venatoria in corso di validità ed intende utilizzare esclusivamente armi lunghe (iscrizione a costo agevolato).
"Corpi Armati", riservata agli appartenenti ai Corpi Armati dello Stato, ad ordinamento militare o civile (iscrizione a costo agevolato).
Le prime sessioni di tiro dei Soci Volontari vengono effettuate con armi ad aria compressa e l'assistenza di un Istruttore di Tiro.
La Sezione mette a disposizione dei Soci armi sia corte che lunghe di vario calibro.
I Soci che siano interessati e presentino potenzialità in una o più specialità di tiro potranno essere avviati all' attività agonistica.
È possibile scaricare dei documenti in formato PDF contenenti tutte le informazioni relative ad orari, iscrizione, ecc.
![]() |
Home Page |